Distribuzione dei arbitrati

Traduzione/revisione in corso

Sogetto

Azione

Link

Link

Descrizione

Sogetto

Azione

Link

Link

Descrizione

Impostazioni per la distribuzione

Creare, modificare ed eliminare una nuova impostazione di distribuzione

Video DE
Video FR

Nel menu delle impostazioni della configurazione della distribuzione, una tabella specifica quali tipi di ufficiali di gara devono essere convocati e il loro livello minimo richiesto a seconda della categoria di lega.

Qui è anche possibile creare le distribuzioni per le diverse categorie di lega. A tal fine, è necessario selezionare una categoria di lega e un genere. Quindi è possibile determinare il numero di arbitri e guardalinee da convocare per le partite di questa categoria di lega. Inoltre, è possibile definire il grado minimo e la qualifica minima per ogni arbitro e guardalinee.

La seconda scheda è utilizzata per definire i criteri ARB. Per ogni criterio ci sono tre opzioni per la distribuzione e un'opzione per la borsa arbitrale. In primo luogo, è possibile scegliere se il criterio in questione debba essere preso in considerazione nella distribuzione. Un criterio che viene preso in considerazione può essere definito "criterio necessario". Ciò significa che se questo criterio non è soddisfatto, gli altri criteri attivati non vengono presi in considerazione. Per ogni criterio attivato, l'indicatore "Ponderazione" può essere utilizzato per specificare la misura in cui il criterio deve essere preso in considerazione per la distribuzione rispetto agli altri criteri attivati.

L'ultima opzione "Borsa arbitrale" consente di definire se questo criterio deve essere attivato anche per rilevare una partita nella borsa arbitrale o se un arbitro può rilevare una partita dalla borsa indipendentemente dai criteri.

Soglie di distanza

Creare, modificare ed eliminare le soglie

Video DE
Video FR

Nel menu “Soglie di distanza” è possibile modificare le distanze che possono essere selezionate nella configurazione della distribuzione. Per essere visibile e utilizzabile nella configurazione di distribuzione, è necessario specificare una soglia definita. Queste soglie di distanza possono essere modificate o eliminate in qualsiasi momento.

Doppio impegno

Modificare le impostazioni

Video DE
Video FR

Nelle “Impostazioni per i doppi impegni”, è possibile definire quando due partite sono considerate doppi impegni. Si distingue tra due partite che si svolgono nella stessa palestra e due partite che si svolgono in palestre diverse.

Nel primo caso, è possibile specificare l’inervallo di tempo tra le partite affinché siano considerate come un doppio impegno.

Se le due partite si svolgono in palestre diverse, oltre all'intervallo di tempo deve essere definita anche la distanza tra le due palestre.

Indemnità

Impostazioni generali

Video DE
Video FR

Nelle impostazioni generali delle indennità dell'arbitro è possibile definire se l'associazione vuole utilizzare le indennità dell'arbitro. Inoltre, viene anche definito se l'arbitro può scaricare le schede di spesa per le sue convocazioni e se può elaborare personalmente le spese nelle sue convocazioni.

 

Categoria d’indennità delle spese di viaggio

Video DE
Video FR

Anche il modo in cui vengono calcolate le spese di viaggio è definito nelle impostazioni generali. Ci sono varie possibilità, ognuna delle quali porta a ulteriori calcoli. Ad esempio, è possibile definire che il biglietto del treno venga rimborsato all'arbitro fino a un importo massimo da definire o che venga rimborsato una tariffa fissa per chilometro fino a un limite massimo. L’indennizzo tramite tariffa forfettaria per chilometro è un caso particolare, che viene spiegato più dettagliatamente di seguito.

 

Visualizzazione delle indennità per l’arbitraggio e delle spese di viaggio

Video DE
Video FR

Tutte le indennità create sono elencate nella tabella con i relativi valori definiti. Qui si possono vedere a colpo d'occhio i diversi importi, i tipi di pagamento e altre impostazione per ogni categoria di lega. Le diverse azioni di questa tabella sono spiegate di seguito.

 

Definizione delle indennità per l’arbitraggio e delle spese di viaggio

Video DE
Video FR

Nella scheda "Indennità per le partite e spese di viaggio" è presente una panoramica delle indennità definite per ogni lega. Per definire un'indennità, è possibile fare clic sul pulsante "Aggiungere", che apre una nuova finestra di dialogo. Qui è possibile scegliere la stagione, la categoria di lege e il genere per cui si applica la nuova indennità.

A seconda del tipo di indennità scelta, è possibile definire i valori delle spese di viaggio. È possibile impostare valori diversi per le partite dei giorni feriali e del fine settimana e distinguere tra arbitri e guardalinee.

Oltre alle spese di viaggio, è possibile definire qui l’indennità per l’arbitraggio per i quattro casi (ARB/JL, lun-ven/sab-dom) e stabilire se il pagamento dell'arbitro per l’arbitraggio e le spese di viaggio avviene sul posto o se c'è un pagamento centralizzato.

È inoltre possibile indicare se si applicano le costi di alloggio e pasti e se il pagamento deve essere effettuato sul posto o in modo centrale.

L'ultimo punto che può essere fissato nella definizione delle indennità è la distribuzione dei costi per la squadra in casa. È possibile scegliere tra il 100% o il 50% dei costi coperti dalla squadra in casa.

 

Indennità con tariffa per zone chilometriche

Video DE
Video FR

La tariffa forfettaria per zone è un caso particolare di indennità per l'arbitro. Si definisce un'indennità per alcune zone di distanza, che viene poi applicata alla distanza di viaggio dell'arbitro. Gli importi sono assegnati a diverse zone di distanza. A seconda della distanza del suo viaggio, l'arbitro si trova in una di queste zone, che gli dà diritto all'importo definito per le spese di viaggio.

Per utilizzare questo tipo di compensazione, occorre prima definire le zone di percorrenza. L'azione "Gestione dei tariffe di zone chilometriche" apre una nuova finestra in cui è possibile aggiungere e modificare le diverse tariffe. Quando si aggiunge una nuova tariffa forfettaria di zona, è necessario prima definire se deve essere valida per ARB o GL. Successivamente, è possibile specificare il limite massimo in chilometri per il quale questa tariffa deve essere utilizzata. Infine, è possibile specificare l'importo per questa zona.

Le tariffe forfettarie delle zone chilometriche create in questo modo vengono visualizzate nella tabella nel tooltip delle spese di viaggio e vengono applicate automaticamente alla distanza di viaggio dell'arbitro o del guardalinee. Se la distanza è maggiore del valore più alto, quest'ultimo viene automaticamente preso in considerazione.

Le diarie definite possono essere modificate e cancellate in qualsiasi momento alla voce "Gestione tariffa forfettaria zone chilometriche".

 

Copia delle indennità per le partite e le spese du viaggio

Video DE
Video FR

Poiché le spese per l’arbitraggio e di viaggio create sono valide solo per una categoria di lega alla volta, devono essere create per tutte le categorie di lega attive nella AR. Tuttavia, se le stesse impostazioni e importi devono essere utilizzati per più categorie, possono essere copiati.

In questo caso, le indennità devono essere create prima per una categoria di lega. L'azione "Copia" apre una finestra di dialogo contenente tutti i parametri della categoria di lega definita. Ora è possibile apportare le modifiche desiderate alla stagione, alla categoria del campionato o al genere e confermare cliccando su "Creare". Le impostazioni delle indennità vengono quindi adottate per la nuova categoria di lega.

 

Modificare e eliminare le indennità per le partite e les spese di viaggio

Video DE
Video FR

Le categorie di indennità già create possono essere modificate o eliminate in qualsiasi momento con l'azione corrispondente.

Partite

Visuallizzazione

Video DE
Video FR

Nella tabella, vengono mostrate tutte le corrispondenze e le relative informazioni. Oltre alle informazioni di base sulle partite, come data/ora, numero della partita, lega/genere e squadre, ci sono altre informazioni. Ad esempio, vengono elencati gli arbitri (e gli eventuali guardalinee) e viene specificato se le loro convocazione sono già state confermate. Inoltre, questa tabella indica se la partita ha ancora iscrizioni aperte nella borsa arbitrale.

 

Convocazione automatica degli arbitri

Video DE
Video FR

Quando si fa clic su "Convocare arbitro" per una partita nell'elenco delle partite, viene visualizzata una finestra di dialogo per la convocazione. Qui è possibile selezionare le impostazioni di controllo della compatibilità, che sono elencati anche nel menu di configurazione della distribuzione. Sotto è possibile scegliere tra convocazione automatica e manuale.

In caso di convocazione automatica, è necessario scegliere come elaborare le convocazioni esistenti. Si tratta di decidere se le convocazioni esistenti debbano essere sostituite completamente, parzialmente o per nulla. Inoltre, è possibile specificare se il tasso di compatibilità deve essere preso in considerazione per la distribuzione e quale deve essere il livello minimo perché un arbitro sia considerato per la partita corrispondente. A questo punto è possibile avviare la distriibuzione, dopo un breve tempo, si viene automaticamente reindirizzati alla lista di controllo della distribuzione, dove è possibile controllare la distribuzione creata. Questa distribuzione automatica può essere fatta anche con più partite contemporaneamente, selezionando più partite nell'elenco delle partite e scegliendo poi l'azione multipla "Convocare arbitro".

 

Convocazione manuale degli arbitri

Video DE
Video FR

Oltre alla convocazione automatica, un arbitro può essere convocato anche manualmente. A tal fine, fare clic sul pulsante corrispondente nella finestra di convocazione dell'arbitro. La vista è composta da 4 parti. Nell'angolo in alto a sinistra viene visualizzata la corrispondenza selezionata (o un elenco di corrispondenze selezionate). Oltre alle normali informazioni sulla partita, la colonna "Info" mostra anche il tipo di ufficiali di gara richiesti per la partita. Se si fa clic su una partita, i relativi dettagli vengono visualizzati di seguito.

A destra sono elencati gli arbitri disponibili. Viene indicato se la persona è disponibile per la data in questione, qual è il tasso di compatibilità per la partita in questione e quante partite sono già state arbitrate. Dietro a queste informazioni, è possibile assegnare i diversi ruoli facendo clic sul pulsante corrispondente. Non appena un ARB o un GL viene aggiunto alla partita, il suo nome appare nei dettagli della partita.

Se è stato commesso un errore nella distrbuzionein questione può essere rimosso con l'azione "Resettare convocazione".

Non appena sono stati assegnati gli arbitri necessari, la distribuzione può essere completata. A tal fine, cliccare su "Lista di controllo delle convocazioni" in alto a destra. La distribuzione viene quindi accettata e spostata automaticamente nella lista di controllo delle distribuzioni.

 

Modificare la convocazione degli arbitri

Video DE
Video FR

L'azione “Modificare convocazione arbitro” consente di eliminare gli arbitri convocati per la partita o di inviare nuovamente la convocazione all'arbitro.

 

Aggiungere una convocazione a la borsa arbitrale

Video DE
Video FR

Questa azione consente di spostare una convocazione nella borsa arbitrale. Viene visualizzata una finestra di dialogo in cui sono elencate le informazioni di base sulla partita, oltre a tutti gli ARB e GL necessari o già assegnati. Le caselle possono essere utilizzate per definire quale convocazioni devono essere aggiunte alla borsa arbitrale.

Questo può essere fatto anche con l'azione multipla "Borsa arbitrale" per più partite nello stesso tempo.

 

Assegnare une configurazione di distribuzione

Video DE
Video FR

L'azione “Assegnare configurazione di distribuzione” consente di modificare gli arbitri necessari per la partita, nonché i loro gradi e le loro qualifiche, indipendentemente dai valori precedentemente impostati per la categoria di lega. I valori modificati in questo modo sono efficaci solo per questa partita, mentre tutte le altre partite della stessa categoria di lega mantengono la configurazione di distribuzione definita prima.

Questo può anche essere modificato per più partite nello stesso tempo con l'azione multipla.

 

Eliminare le convocazioni

Video DE
Video FR

L'azione multipla “Eliminare convocazioni” consente di eliminare le partite dall'elenco. Un messaggio di cancellazione viene quindi inviato agli arbitri. L'arbitro non può più ricevere un'indennità per la partita in questione.

Partite per doppio impegno

Visuallizzazione

Video DE
Video FR

Il menu “Doppi impegni” contiene tutte le corrispondenze che possono essere definite come doppi impegni. Vengono mostrate le informazioni più rilevanti per prendere questa decisione. Questo include la data e l'ora della partita, il luogo della partita, la lega e il genere.

 

Indicare le partite come doppio impegno

Video DE
Video FR

Se due partite sono ammissibili per un doppio impegno, possono essere selezionate e contrassegnate con l'azione "Pianificare doppi impegni". Nella finestra di dialogo che appare, è possibile specificare quale posizione dell'arbitro delle due partite deve essere contrassegnata come doppio impegno. Non appena questa azione viene confermata, l'elenco mostra che le due partite sono state inserite come doppio impegno.

 

Aggiungere una convocazione a la borsa arbitrale

Video DE
Video FR

Questa azione permette di piazzare una convocazione nella borsa arbitrale. Viene visualizzata una finestra di dialogo in cui sono elencate le informazioni di base sulla partita, nonché tutti gli ARB e GL necessari o già assegnati. Le caselle possono essere utilizzate per definire quale convocazioni devono essere aggiunte alla borsa arbitrale.

Questo può essere fatto anche per più partite nello stesso tempo con l'azione multipla "Borsa arbitrale".

Doppi impegni

Visuallizzazione

Video DE
Video FR

Questa tabella elenca tutte le partite che sono state definite come doppi impegni. Contiene informazioni importanti sulla partita e sui tipi di arbitri coinvolti nelle due le partite.

Lista di controllo per le convocazioni

Visuallizzazione

Video DE
Video FR

La lista di controllo delle convocazioni contiene un elenco di tutte le convocazioni emesse. Ogni convocazione a una partita è riportato su una riga separata. Oltre alle informazioni di base sulla partita, come data/ora, numero di partita, squadre e sede, viene mostrato anche chi è stato convocato e in quale ruolo. Inoltre, viene visualizzato lo stato della convocazione e se la convocazinoe è stata creata automaticamente o manualmente.

Più a destra nella tabella si trovano informazioni specifiche sulla convocazione, come il tasso di compatibilità o se l'arbitro è qualificato per la partita.

 

Attivare la convocazione

Video DE
Video FR

L'azione "Attivare" conferma una convocazione temporanea e la annuncia all'arbitro. Cambia anche il suo stato.

 

Consultare i dettagli della convocazione

Video DE
Video FR

I dettagli della convocazione contengono sia le informazioni sulla partita che i dati di contatto dell'arbitro convocato. Inoltre, vengono visualizzati gli arbitri che sono stati convocati per la partita fino a quel momento.

Convocazione degli arbitri

Visuallizzazione

Video DE
Video FR

Nella tabella “Convocazioni dell'arbitro” sono riportate tutte le convocazioni attivate. Le informazioni di base sulla convocazione sono riportate di nuovo qui. Se l'arbitro ha confermato la convocazione, questo viene visualizzato nell'elenco insieme alla data di conferma.

 

Consultare i dettagli della convocazione

Video DE
Video FR

Oltre ai dettagli delle convocazioni citati nella lista di controllo delle convocazioni, qui vengono visualizzate anche varie informazioni sulla partita e sugli arbitri convocati.

 

Reinviare la convocazione

Video DE
Video FR

L'azione "Reinviare convocazione" consente di inviare nuovamente la convocazione all'arbitro interessato. È inoltre possibile aggiungere un commento facoltativo alla convocazione. Questo verrà visualizzato dall'arbitro.

 

Aggiungere una convocazione alla borsa arbitrale

Video DE
Video FR

Come per le altre tabelle, anche da questa schermata è possibile aggiungere una convocazione alla borsa arbitrale.

Borsa arbitrale

Visuallizzazione

Video DE
Video FR

Tutte le partite che sono state spostate nellA borsa arbitrale dall'arbitro o dal responsabile degli arbitri sono elencate nella tabella delal borsa arbitrale. Vengono elencati i dati più importanti della partita e l'elenco degli arbitri convocati.

Se la partita è stata rilevata da un altro arbitro, anche il suo nome viene visualizzato nella tabella.

 

Consultare i dettagli della partita

Video DE
Video FR

L'azione "Dettagli partita" apre una finestra con dettagli sulla partita. Qui troverete dettagli più precisi sulla partita, nonché i recapiti dei responsabili della squadra in casa e di quella ospite.

 

Eliminare la convocazione della borsa arbitrale

Video DE
Video FR

Una partita inserita per errore nella borsa arbitrale può essere rimossa dalla borsa in qualsiasi momento con l'azione corrispondente.