Impostazioni per le gare

Sogetto

Azione

Links

Links

Descrizione

Sogetto

Azione

Links

Links

Descrizione

Categorie di lega

Modificare orari d'inizio

Nella scheda "Categorie leghe" è possibile modificare, gli orari programmati delle partite. È possibile specificare per ogni giorno in quale lasso di tempo si possono giocare le partite. Se una società sportiva o una squadra vuole programmare una partita al di fuori di questi orari, appare una segnalazione e la partita non può essere programmata.

 

Omologazione minima palestra

Nella categoria leghe, è possibile impostare anche le omologazioni minime delle palestre per le categorie create. Occorre prestare attenzione alle disposizioni di SV relative alle ripettive leghe.

 

Applicare categorie di lega di referenza

Un altro punto nella categoria leghe è la categoria di lega di referenza di SV. Questo è necessario quando si crea una nuova categoria di lega, in modo che il sistema riconosca correttamente la categoria creata. Di solito l'assegnazione è facile perché il nome della categoria della lega corrisponde con la referenza????, ma non è invece ovvio di quale categoria si tratta se ad esempio, viene creata una lega amatoriale.

Impostazioni competizioni

Modificare giorni bloccati

Nelle date bloccate, è possibile impostare in quali giorni non è consentita la programmazione delle partite. Si tratta principalmente di giorni festivi nazionali. Oltre a queste date bloccate definite da Swiss Volley, la FR può aggiungere le proprie. Inoltre, è possibile definire per quali leghe si applica tale blocco.

 

Fissa scadenza programmazione partite

Nelle impostazioni è possibile definire, tra l'altro, le scadenze per la pianificazione delle partite. È possibile specificare una data di inizio e un periodo di tempo a partire dal quale verrà inviato un messaggio di promemoria automatico alle società sportive. Questo messaggio verrà inviato ogni 24 ore a partire dall'orario definito fino a quando la società sportiva non avrà completato la pianificazione delle partite. Inoltre, qui è possibile digitare un testo da inviare alle società sportive come promemoria per le partite di coppa.

 

Definire destinatario della notifica

I destinatari delle notifiche relative al calendario delle partite possono essere impostati qui. È possibile selezionare l'amministratore della società, il responsabile della rispettiva squadra o la persona responsabile del calendario delle partite.

Calendario partite

Creare griglia di gioco

Nelle impostazioni del calendario delle partite è possibile creare e modificare le griglie di gioco. Per una nuova griglia di gioco, oltre al nome, è possibile definire la modalità del gioco e il numero di squadre partecipanti ammesse. In una seconda fase, è possibile creare l'abbinamento. Affinché la griglia di gioco possa essere utilizzata per creare il programma delle partite, lo stato deve essere impostato su attivo.

 

Creare calendario partite

Un nuovo calendario può essere creato nella pianificazione delle partite. Si può scegliere se creare un'intera lega, solo una fase o rispettivamente un gruppo. Nelle impostazioni si definisce la categoria di lega, il modulo del campionato e il sesso, nonché chi deve comunicare i risultati. Una volta creata la proposta del calendario, le fasi e i gruppi possono essere aggiunti con i dati appropriati e riempiti con le squadre. Durante questo processo, vengono fornite avvertenze per indicare i dati mancanti o errati. La pianificazione del calendario partite creata può essere infine scaricata in formato PDF 

 

Adottare classifica di gruppo delle fasi preliminari

Nella pianificazione dei calendari partite a più fasi, le classifiche delle fasi precedenti possono essere utilizzate come posizioni di partenza per le fasi successive. Per fare ciò, è necessario selezionare la funzione "Classifica del gruppo in base a questo calendario partite" al momento della selezione di una squadra. Qui è possibile selezionare le classifiche corrispondenti a ogni fase del progetto in pianificazione e quindi inserire le squadre.

 

Modificare retrospettiva del calendario partite

I calendari delle partite già creati possono essere modificati in qualsiasi momento. È possibile aggiungere altre fasi e gruppi o rimuovere quelli esistenti. Anche le squadre possono essere eliminate e sostituite.

 

Modificare leghe

Una lega creata può essere modificata in "Le mie leghe". Qui è possibile modificare sia il nome che l'abbreviazione della lega, nonché il numero di set vinti e la modalità di segnalazione dei risultati.

 

Modificare  fasi e gruppi

In "Le mie fasi" è possibile modificare le fasi create. Qui è possibile modificare il nome e la denominazione della fase. I gruppi possono essere modificati in "I miei gruppi". Oltre al nome del gruppo e all'abbreviazione, qui è possibile modificare anche la data di inizio e di fine della fase.

 

Aggiungere punti partenza per le squadre

In "I miei gruppi" è possibile aggiungere in anticipo i punti di partenza a una squadra. Qui è possibile selezionare la rispettiva squadra e definire il numero di punti bonus o malus da assegnarle.

 

Eliminare leghe, fasi e gruppi

Una lega creata può essere cancellata in qualsiasi momento nel menu principale alla voce "Le mie leghe". Allo stesso modo, è possibile cancellare singole fasi e gruppi nelle voci di menu corrispondenti.

Gestione calendario competizioni

Convalida automatica

Nelle impostazioni del calendario delle partite può essere attivata la convalida automatica . Ciò significa che la pianificazione delle partite aperte viene controllata dal sistema per verificarne la validità e viene confermata automaticamente se tutti i criteri sono soddisfatti.

 

Sostituire la squadra di casa o quella ospite

Nel menu principale, alla voce "Partite", sia la squadra di casa che quella ospite possono essere sostituite con qualsiasi altra squadra in qualsiasi momento. Il numero della partita e tutti gli altri dati, come l'orario d'inizio e la palestra, rimangono invariati. A causa di questo cambiamento, lo stato della partita viene riportato su "aperto"

 

Proponere proposte per rinvio partita 

Se una partita viene rinviata e viene scelta una data o un orario di inizio diverso, devono essere presentate tre nuove proposte. La squadra che deve accettare il rinvio può quindi scegliere la data appropriata tra queste tre o proporne essa stessa una nuova.

 

Rimuovere partita dall'elenco

Un partita può essere cancellata dall'elenco delle partite in qualsiasi momento, indipendentemente dal suo stato. È inoltre possibile eliminare più partite contemporaneamente.

 

Comunicare risultati

Nell'elenco delle partite c'è anche la possibilità di comunicare i risultati di una partita. A tal fine, vengono forniti i risultati dei singoli set e il risultato finale viene calcolato.

 

Aggiungere partita al gruppo

Una partita può essere aggiunta a un gruppo nell'elenco delle partite. A tal fine, è necessario definire il gruppo, il giorno della partita e la palestra. A questo punto si possono selezionare le due squadre. La partita deve in seguito ancora venire convalidata.

 

Rimuovere o modifica risultato

Come amministratore FR è possibile modificare i risultati di singole partite. È possibile modificare il risultato di singoli set o con "ripristina risultati" è possibile cancellare l'intero risultato  e inserirne uno nuovo.

 

Dichiarare forfait

Per definire il forfait di una partita, si può selezionare il simbolo del martello nell'elenco delle partite. Qui è possibile specificare la squadra perdente e il motivo del forfait. Il risultato della partita viene aggiornato e il motivo del forfait visualizzato nell'elenco delle partite.

 

Definire le scadenze per la comunicazione dei risultati

Nelle impostazioni "Comunicazione dei risultati" è possibile definire la scadenza di tale comunicazione. Qui è possibile scegliere tra due opzioni. È possibile specificare quante ore dopo l'inizio della partita deve essere riportato il risultato, oppure definire un giorno fisso della settimana entro il quale i dati devono essere inseriti. Se si definisce un giorno della settimana, i risultati delle partite programmate in quel giorno devono essere comunicati entro la mezzanotte. Se i risultati vengono comunicati dopo la scadenza, il sistema lo registrerà il ritardo.

Planificazione competizioni

Verificare pinificazione partite delle AS e conferma se necessario

Nell'elenco delle partite, è possibile filtrare le partite che hanno lo stato "conferma in attesa". Esse possono essere quindi controllate e accettate. A tal fine, lo stato deve essere impostato su "Confermato".

Rinvio

Registrare costi rinvio partita

I costi possono essere registrati anche nei rinvii delle partite. Qui c'è un'opzione che permette di contrassegnare un rinvio come addebitabile. Inoltre, qui è possibile attivare la nota che indica se il rinvio della partita è stato addebitato. Questo serve solo però come informazione interna.

 

Mostrare tutti i rinvii partite

Nell'elenco dei rinvii delle partite, di solito vengono visualizzati solo i rinvii delle partite all'interno della federazione regionale. Ma il filtro preimpostato può essere rimosso, in modo da visualizzare anche i rinvii delle partite delle altre regioni.